Corso Antincendio

CORSO ANTINCENDIO PER LE SQUADRE DI EMERGENZA

Il decreto legislativo 81/08 all’art. 43 comma 1 lettera b) stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.
Tutti i lavoratori che svolgono l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi specifici. I contenuti di tali corsi di formazione antincendio devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse (rischio basso, rischio medio o rischio elevato).
I nostri corsi di formazione antincendio rispettano quanto previsto dall’allegato IX del D.M. 10/03/1998 per quanto concerne i contenuti minimi essenziali e garantiscono un’ottima preparazione delle squadre di emergenza ottenuta grazie al personale esperto e agli ottimi supporti informativi.

               

Destinatari

Corso si rivolge agli addetti della Squadra Antincendio per aziende a rischio basso per una durata di 4 ore e relativo aggiornamento di 2 ore

Corso si rivolge agli addetti della Squadra Antincendio per aziende a rischio incendio medio per una durata di 8 ore e relativo aggiornamento di 5 ore

Corso per Addetti alla squadra antincendio per aziende a rischio elevato per una durata di 16 ore e relativo aggiornamento di 8 ore

Obiettivo

Fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio secondo quanto previsto dal D.M. 10/03/98.

Documentazione

Durante il Corso Antincendio Rischio Basso sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.

Metodologia didattica

La didattica è mirata allo studio delle problematiche e dei comportamenti antincendio e all’apprendimento delle istruzioni per l’uso degli estintori portatili.
Il corso si svilupperà sulla base di specifici sussidi audiovisivi predisposti al fine di facilitare il miglior apprendimento delle tematiche oggetto delle lezioni.
Per consentire di raggiungere gli obiettivi prefissati, soprattutto in termini di interazione, il numero dei partecipanti sarà limitato.
Il corso è assegnato ad un capo progetto che ne coordina momenti organizzativi e didattici

Docenti

Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici, in virtù della maturata esperienza nella formazione degli addetti delle squadre antincendio.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Dopo l’avvenuto superamento del test finale, verranno rilasciati gli attestati che certificano l’avvenuta formazione dei partecipanti.

error: Content is protected !!
Apri la chat
Ciao 👋
Possiamo aiutarti?